Rain

Prodotti scelti

  • n. 1 magazzino Twin (magazzino verticale con doppia navetta) alto 10,5 m, installato in esterna in una struttura coibentata; il magazzino offre una superficie di stoccaggio di 180 mq pari a 45 m3 a fronte di un ingombro di soli 22,5 mq.

Accessori scelti

  • Barra a LED
  • Picking display
  • Lettore barcode
  • Barra di conferma

Obiettivi

  • ottimizzare gli spazi
  • ridurre il tempo di prelievo in fase di picking

Risultati ottenuti

RAIN, azienda leader nel settore manifatturiero, ha ridotto lo spazio e soprattutto le tempistiche di prelievo: l’operatore può effettuare un prelievo ogni 20 secondi circa, con possibilità di confermarlo velocemente grazie alla barra di conferma. L’indicazione dello scomparto fornita dalla barra a LED nel punto di accesso semplifica le operazioni di prelievo e ne riduce i tempi.

La combinazione con il WMS ha permesso di migliorare ulteriormente le performance riducendo al minimo il margine di errore. Grazie al sistema Put-to-Light, vengono evasi fino a 10 ordini contemporaneamente. Il sistema dotato di display e luci e comandato dal software, guida l’operatore durante la fase di preparazione. Ad ognuno dei 10 dispositivi luminosi vengono associate una lista e la rispettiva scatola. Dopo l’avvio delle liste, l’operatore inserisce il materiale nelle scatole la cui luce si è accesa, nella quantità indicata sul display.

In presenza di un ordine contenente molte righe, il WMS è in grado di abbinare più scatole, ciascuna con un codice univoco, a un unico ordine. Durante la fase di preparazione dell’ordine il WMS registra in quale delle scatole viene depositato ciascun articolo. In caso di necessità, è quindi possibile risalire al collo in cui è presente un determinato articolo.