Doctor Shop

Prodotti scelti

  • n. 2 magazzini Twin (magazzino verticale con doppia navetta): con un’altezza di 9 metri ciascuno ed un totale di 130 cassetti, i magazzini verticali offrono una superficie di stoccaggio di 400 mq a fronte di un ingombro di soli 24 mq.

Accessori scelti

  • Barra a LED
  • Picking display
  • Put-to-Light: il cliente utilizza più carrelli ciascuno dotato di 10 luci
  • Lettore barcode

Obiettivi

  • Recuperare spazio
  • Trovare un WMS interfacciabile con il gestionale (gestionale poco diffuso)
  • Aumentare le performance

Risultati ottenuti

DOCTOR SHOP, azienda di e-commerce dedicata ai professionisti della sanità, ha recuperato 400 mq di spazio e ha snellito notevolmente i tempi di gestione: un solo operatore è in grado di elaborare 520 ordini al giorno.

La barra a LED ed il picking display supportano e guidano l’operatore durante le operazioni di prelievo e deposito.

Grazie all’implementazione del WMS, l’operatore può avviare una o più liste di prelievo contemporaneamente. Grazie all’attività simultanea dei magazzini verticali, l’addetto ha sempre un cassetto a disposizione presso il punto di prelievo.

Nel caso di più liste, il WMS provvede a raggrupparle in un’unica packing list. Quando un articolo è presente in più ordini viene quindi prelevato un’unica volta, per poi essere distribuito su più ordini grazie al sistema Put-to-Light posto immediatamente di fronte ai magazzini verticali.

Una volta completate le liste, gli operatori possono spostare il carrello con le scatole complete e metterne al suo posto uno vuoto pronto per gli ordini successivi. Sulle scatole è presente il codice barcode del fornitore che non coincide con il codice articolo utilizzato dal cliente. Grazie all’associazione del lettore barcode al WMS, il cliente è in grado di effettuare facilmente la ricerca articolo.

Dopo aver scansionato il codice a barre del fornitore presente sulla scatola, il WMS recupera automaticamente il codice articolo del cliente dal gestionale restituendolo all’operatore, consentendogli ad esempio di effettuare velocemente operazioni di deposito manuali.

L’azienda ha particolarmente apprezzato la disponibilità di Logistech in ogni fase dell’integrazione dei nuovi prodotti, dal pre-ordine al post-installazione.

Altri progetti