Prodotti scelti
- n. 4 magazzini Twin 3660 – 820 alti 10 metri
- n. 4 magazzini Double 3050 – 820 alti 10 metri
- WMS I-TECH interfacciato con il loro WMS
Accessori scelti
- Consolle di comando T50
- Barra LED
- Barra di conferma
- Picking display
Risultati ottenuti
Osculati, leader nel settore nautico e punto di riferimento mondiale per professionisti e diportisti, possiede il più grande magazzino del settore in Europa, con più di 22.000 referenze, 7.000 delle quali di produzione propria.
Occupando un totale di soli 120 mq a terra, i magazzini offrono all’azienda in totale una superficie di stoccaggio pari a 2010 mq.
Grazie all’ottimizzazione dei flussi logistici e dei processi di picking e di distribuzione, Osculati ora riesce ad evadere il 30% degli ordini il giorno stesso del ricevimento, e il 70% il giorno successivo alla ricezione.
Gli 8 magazzini verticali automatici, installati a coppie di due, vengono gestiti tramite il WMS I-TECH interfacciato a sua volta con il WMS aziendale pre-esistente.
Il WMS I-TECH interagisce con i terminali mobili, così gli operatori sono in grado di confermare o annullare un’operazione o passare a quella successiva.
Per le operazioni di carico e di prelievo il WMS prevede due differenti modalità.
La modalità di carico è di tipo manuale. L’operatore scansiona il codice a barre dell’articolo, chiama il cassetto e deposita l’articolo al suo interno indicandone la quantità. Il cassetto viene scelto dal WMS in base alle dimensioni dell’articolo precaricate a sistema.
La modalità di prelievo è invece automatica: questo significa che le liste di prelievo vengono alimentate contemporaneamente ed i magazzini verticali sono sempre in movimento.
I magazzini di ciascuna area operano in simultanea. L’operatore ha quindi sempre a disposizione un cassetto da cui prelevare l’articolo successivo nella lista.